PROROGA

ISPRA

Perugia 17 NOVEMBRE 2020

ORE 13:30

Si comunica che a seguito di domanda di proroga avanzata al fine di consentire la più ampia partecipazione il termine di scadenza per la presentazione di proposte non vincolanti è prorogato al

24 novembre 2020 ore dodici sempre sulla mail ufficiale della Riserva montepegliaperunesco@yahoo.it

Avviso Pubblico

PROPOSTE O IDEE PER LA RISERVA

IN COOPERAZIONE CON L'ISPRA

Perugia 13 NOVEMBRE 2020

ORE 16:00

La Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia Umbria ha alla pari degli altri siti Unesco della Repubblica Italiana ricevuto dal Ministero dell'Ambiente l'invito ad avanzare proposte o idee volte alla realizzazione delle Azioni della Riserva Mondiale in cooperazione con ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale).

 

Tali idee e proposte - al momento da specificarsi in modo sintetico con indicazione di budget di massima -potranno essere valutate dalla Riserva ed essere contenute nelle proposte che la riserva si propone di avanzare in risposta a detta call.

Il termine per avanzare proposte alla Riserva è la mattina del 19 novembre 2020 ai fini di ogni opportuna valutazione e successiva eventuale sussunzione di esse tra le proposte della Riserva.

Tali proposte hanno natura di manifestazioni di interesse a contenuto non vincolante per la Riserva. Le proposte stesse vanno inviate sulla mail ufficiale della Riserva montepegliaperunesco@yahoo.it esse dovranno contenere oltre alla sintetica descrizione della proposta e del budget il CV del proponente.

 

Costituisce elemento di valutazione la realizzazione di pregresse iniziative con la Riserva e il suo soggetto gestore.

Avviso Pubblico
MAB YOUNG SCIENTISTS AWARDS 2021

Perugia 10 novembre 2020

Sono stati pubblicati il modulo d’iscrizione e i criteri per partecipare a MAB Young Scientists Awards. I documenti sono disponibili in inglese e francese alla seguente pagina  https://en.unesco.org/mab/awards#young-scientists.

Dal 1989, il Programma UNESCO Man and the Biosphere (MAB) sostiene giovani ricercatori fino ai 35 anni d’età con premi fino a 5,000 dollari a sostegno della loro ricerca sugli ecosistemi, le risorse naturali e la biodiversità.

 

I candidati sono chiamati a dimostrare in che modo la loro ricerca contribuisce alla Rete MAB e al raggiungimento dell’Agenda 2030 dell’ONU e dei suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Per maggiori informazioni sul programma MAB, visita la pagina http://www.unesco.it/it/ItaliaNellUnesco/Detail/186.

Avviso Pubblico

PERCORSO PODISTICO

"LE VIE DEL PEGLIA"

Perugia 23 OTTOBRE 2020

ORE 15:30

L'Associazione riconosciuta Monte Peglia per Unesco soggetto gestore della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia intende con le dovute cooperazioni Istituzionali realizzare un percorso podistico nazionale e internazionale all'interno della Riserva.

Il presente avviso è pertanto volto a sollecitare eventuali manifestazioni di interesse non vincolanti per il soggetto gestore ai fini della stipula di un protocollo di intesa, volto alle più efficaci azioni ai fini della realizzazione del percorso alle strategie di promozione di esso al reperimento di fondi e quant'altro nel rispetto del coordinamento e indirizzo del soggetto gestore.

 

L'avviso è in particolare rivolto a Società o Associazioni Sportive, costituisce elemento preferenziale di valutazione pregressi rapporti cooperativi o contrattuali con Istituzioni Sportive Nazionali o Internazionali.

La manifestazione di interesse dovrà essere corredata dal curriculum del soggetto proponente e del suo rappresentante legale e dalla indicazione se sussistenti di eventuali collaborazioni pregresse con Istituzioni Sportive Nazionali e Internazionali dalla descrizione sintetica di idea progettuali specialmente volte alla promozione su scala nazionale e internazionale del percorso e sui parametri di massima di determinazione delle eventuali remunerazioni da corrispondersi all'esito dei progetti una particolare attenzione sarà dedicata alle idee volte alla diffusione tramite un percorso podistico incluso in una Riserva Mondiale della Biosfera Unesco degli obiettivi di cui alle "action portfolios" delle Nazioni Unite sul clima.

 

Le manifestazioni di interesse non vincolanti per il soggetto gestore corredate delle indicazioni di cui sopra vanno spedite entro il termine del 20.11.2020 sulla mail montepegliaperunesco@yahoo.it

Avviso Pubblico

Perugia 18 ottobre 2020

L'Associazione riconosciuta Monte Peglia per Unesco soggetto gestore della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia, Umbria Repubblica Italiana intende valutare proposte progettuali mediante attuazione degli obiettivi di cui alla sottomisura 16.7 PSR Regione Umbria di cui all'allegato in calce al fine della promozione e valorizzazione della Riserva della Biosfera Unesco e possibili progetti di ampliamento.

La presente nota vale per l'effetto:

 

a) per i Comuni, quale invito a definire delle linee tematiche coerenti con gli obiettivi primari della Riserva e a realizzare i successivi adempimenti richiesti dal bando in attuazione dei propri doveri di leale cooperazione istituzionale;

 

b) ai soggetti privati quale invito a manifestazioni di interesse non vincolanti corredate da idee progettuali ai fini di eventuali partenariati  da inviarsi su montepegliaperunesco@yahoo.it entro il 10 novembre 2020

Avviso Pubblico

CONCORSO IDEE

Perugia 6 Maggio 2020

La Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia Umbria Repubblica Italiana intende valutare attraverso il proprio Soggetto Gestore Associazione riconosciuta Monte Peglia per Unesco la partecipazione ad uno o più dei Progetti Life sul Clima le cui caratteristiche sono specificate nella pagina istituzionale del Ministero dell’Ambiente

https://www.minambiente.it/pagina/call-2020

 

La Riserva promuove con il presente Avviso un concorso di idee valutabili ai fini della proposizione del progetto mediante apposite sinergie e cooperazioni istituzionali.

 

Le proposte assumono natura di manifestazione di interesse e non determinano alcun impegno per la Associazione riconosciuta Soggetto Gestore della Riserva Mondiale.

 

Le proposte dovranno contenere:

 

  • a) 

    • a1) uno o più focus sviluppabili in relazione ad uno o più dei progetti Life di cui ai bandi in corso;

    • a2) il budget ad avviso dei proponenti necessario.

    • a3) il crono programma di realizzazione dei progetti proposti;

  • b)

    • il CV dei proponenti che possono essere soggetti pubblici e privati, comprensivo delle specifiche esperienze di cui i proponenti stessi sono dotati.

 

 

Il termine per la presentazione delle idee o proposte è fissato alle ore dodici del 27 maggio 2020 e ciò tenuto conto dei tempi necessari per la predisposizione dell’eventuale progetto e per il deposito di una prima “Concept Note” secondo le previsioni e i tempi dei diversi Life descritti e richiamati nella pagina istituzionale richiamata.

Avviso Pubblico

CONCORSO IDEE

Perugia 6 aprile 2020

La Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia Umbria Repubblica Italiana per come rappresentata dal proprio Soggetto Gestore Associazione Monte Peglia per Unesco ha partecipato al Bando PSR Regione Umbria misura 16.5.1 entrando in graduatoria.

 

Le prerogative dell’Associazione Monte Peglia per Unesco sono descritte e confermate in sintesi nella Delibera di Giunta Regionale dell’Umbria numero 879 del 2019, che si allega con doc. D), attuativa e ricognitiva del Piano di gestione e di governance della Riserva Mondiale approvato dall’Unesco. E’ ad essa allegato il protocollo di intesa stipulato tra l’Associazione Monte Peglia per Unesco e la Regione dell’Umbria.

 

Ai fini della valutazione di eventuali integrazioni ai fini della realizzazione del PSR Regione Umbria sottomisura 16.5.1, ed ai fini del più compiuto perseguimento degli obiettivi del Piano di Gestione della Riserva, si domanda la formulazione di un Piano di massima descrittivo di possibili interventi sulleZone incluse nella Riserva accompagnato da idoneo preventivo.

 

Con doc. B) si allega la Carta della Riserva la quale delinea le tre Zone incluse nella Riserva ossia la zona “Core” (in rosso), la zona “Buffer” (in giallo) e la zona “Transition” (in verde).

 

Con doc. C) si allega l’elenco delle particelle incluse in dette Zone in relazione alle quali le idee progettuali e i preventivi di cui sopra dovranno essere ancorati.

 

Con doc. A) si allega il Bando PSR Regione Umbria sottomisura 16.5.1.

 

Il preventivo dovrà specificare con chiarezza:

  1. le idee progettuali di massima in adesione delle previsioni delBando (doc. A);

  2. i criteri di determinazione del valore degli eventuali interventi ancorati a criteri precisi ed obiettivi e per le Zone sopra specificate (docc. B) e C).

 

Dovrà inoltre essere prodotto un CV dei proponenti contenente Cursus Studiorum e precedenti eventuali esperienze.

 

La natura delle proposteche si andassero ad avanzare è di mere manifestazioni di interesse non vincolanti in alcun modo per l’Associazione Monte Peglia per Unesco soggetto gestore della Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia.

 

Il proponente autorizza la diffusione e pubblicazione degli elaborati o idee progettuali trasmesse nelle modalità che l’Associazione Monte Peglia per Unesco soggetto gestore della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia riterrà più opportuno.

 

La proprietà del Progetto che la Associazione Monte Peglia per Unesco soggetto gestore della Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia ritenesse di prescegliere diviene della Associazione, ai fini dell’attuazione del Piano di gestione della Riserva Mondiale e sua valorizzazione in ogni Sede.

 

Il termine entro il quale dette proposte dovranno essere formulate è il giorno 14 aprile 2019 ore nove sulla PEC montepegliaperunesco@pec.it

 

Tutte le proposte dovranno essere formulate mediante richiamo integrale alle vigenti disposizioni di legge sulla Privacy e al trattamento dei dati personali con facoltà per il destinatario delle proposte di utilizzarli nelle forme conformi a legge.

 

Si allegano:

 

  1. bando PSR Regione Umbria sottomisura 16.5.1;

 

  1. carta della Riserva la quale delinea le tre Zone incluse nella Riserva ossia la zona “Core” (in rosso), la zona “Buffer” (in giallo) e la zona “Transition” (in verde);

 

  1. elenco delle particelle incluse in dette Zone in relazione alle quali le idee progettuali e i preventivi di cui sopra dovranno essere ancorati;

 

Delibera della Giunta Regionale dell’Umbria numero 879 del 2016 ricognitiva ed attuativa del Piano di gestione della Riserva approvato dall’Unesco, ed allegato protocollo di intesa stipulato tra l’Associazione Monte Peglia per Unesco e Regione dell’Umbria.

PROROGA dal 30 gennaio al 30 marzo 2020

Il soggetto gestore della riserva intende confrontarsi con le migliori tecniche di progettazione e di rendicontazione e prevenzione dai conflitti di interesse ai fini della maggiore efficacia della propria azione e per tali ragioni proroga il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse

Avviso Pubblico a scadenza 30 Gennaio 2020 ore 12:00

L' Associazione riconosciuta Monte Peglia per Unesco soggetto gestore della Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia invita con il presente avviso alla presentazione di manifestazioni di interesse non vincolanti per lo scrivente soggetto gestore ai fini della selezione e dell'eventuale stipula di apposite convenzioni di professionisti nei settori:

 

a) della progettazione ambientale o dei modelli sostenibili e di prevenzione del rischio da crisi ed emergenze climatiche

 

b) della revisione dei conti ai fini della previsione delle più opportune procedure di trasparenza nei rendiconti secondo le più avanzate regole di accountability e di prevenzione dai conflitti di interesse

c) della comunicazione e della previsione di modelli di partecipazione qualificata ed effettivi

Dette manifestazioni di interesse dovranno contenere una esposizione delle proprie precedenti esperienze e la descrizione di massima di una o più "idee per la riserva o per eventuali progetti di ampliamento" con autorizzazione al trattamento dei dati come per legge  e dovranno essere spedite sulla mail montepegliaperunesco@yahoo.it entro e non oltre il prossimo 30 gennaio 2020 ore 12:00

avviso pubblicato il 01/01/2020 ore 14:55

ENGLISH VERSION

Extension from January 30th to March 30th 2020

 

The Manager of Riserva wishes to reach out to the best techniques of design, report and prevention of conflicts of interest in order to enhance the effectiveness of the projects involved in the endeavor, and as such an extension of the deadline to present expressions of interest is issued

Public notice expiring at 12.00 AM, January 30th 2020 

The Association known as Monte Peglia per Unesco managing Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia invites all parties interested to present expressions of interest, non-binding on the manager, in order to select candidates to sign agreements with practitioners in the following sectors:

a) environmental design or sustainable models and prevention of risks and consequences from climactic emergencies

b) account reviewing in order to forecast the most appropriate and transparent procedures of reporting, following the most advanced accountability measures to prevent conflicts of interest

c) communication and prevision of models of qualified participation



Such expressions of interest will have to include an exposition of the candidate’s previous experiences and a description of one or more “ideas for the Riserva or possible projects of enlargement” with consent to the processing of personal data as requested by law and will have to be emailed to montepegliaperunesco@yahoo.it with deadline set at 12.00 AM, January 30th 2020

IL SITO CHE SEGUE SEGNALA SEMINARI E CONVEGNI DI PARTICOLARE INTERESSE PER LA RISERVA . POTRANNO ESSERE SPEDITE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE A PARTECIPARE, AD ESCLUSIVE PROPRIE CURE E SPESE, SULLA MAIL MONTEPEGLIAPERUNESCO@YAHOO.IT  

News Unesco Italia – Notizie Unesco Italia

 

News Unesco Italia – Notizie Unesco Italia

Notizie, approfondimenti dell’Organizzazione Unesco e iniziative promosse dalla Commissione Nazionale Italiana.

 

 

LE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE NON VINCOLANO IN NESSUN MODO IL SOGGETTO GESTORE ASSOCIAZIONE MONTE PEGLIA PER UNESCO 

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE al Bando P S R misura 7.6.2

L'Associazione Monte Peglia per Unesco, soggetto gestore della Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia intende valutare con le necessarie Cooperazioni Istituzionali la Costituzione di un Partenariato Pubblico Privato onde partecipare al Bando p s r misura 7.6.2.

 

Il presente avviso è pertanto volto a sollecitare eventuali manifestazioni di interesse da parte di Soggetti Pubblici e Privati aventi i requisiti richiesti dal bando stesso.

Tali manifestazioni di interesse le quali non determinano nessun impegno per la scrivente dovranno essere spedite sulla mail montepegliaperunesco@yahoo.it entro e non oltre il prossimo 25 ottobre 2019 ore 12

la manifestazione di interesse dovrà essere corredata da CV del proponente e da un' idea TRADUCIBILE in possibile progetto proponibile con la misura di specie

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE al Bando P S R misura 16.5.1

AZIONI SUL CLIMA pubblicato su B U R Regionale il 17 luglio 2019

L'Associazione Monte Peglia per Unesco, soggetto gestore della Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia intende valutare con le necessarie Cooperazioni Istituzionali la Costituzione di un Partenariato Pubblico Privato onde partecipare al Bando p s r misura 16.5.1 pubblicato su b u r Regionale il 17 luglio 2019 .

 

Il presente avviso è pertanto volto a sollecitare eventuali manifestazioni di interesse da parte di Soggetti Pubblici e Privati aventi i requisiti richiesti dal bando stesso.

Tali manifestazioni di interesse le quali non determinano nessun impegno per la scrivente dovranno essere spedite sulla mail montepegliaperunesco@yahoo.it entro e non oltre il prossimo 15 SETTEMBRE 2019.

SCARICA IL PDF

la manifestazione di interesse dovrà essere corredata da CV del proponente e da un' idea TRADUCIBILE in possibile progetto proponibile con la misura di specie

PROSSIMO EVENTO   14 - 18 SETTEMBRE 2019 - CHANGBAISHAN, CINA 

2° FORUM MONDIALE DEI GIOVANI MAB UNESCO

RISERVA DELLA BIOSFERA MONDIALE CHANGBAISHAN, CINA

 In occasione della 30esima sessione dell’ICC-MAB, svoltasi a Palembang (Indonesia) nel luglio 2018, il Consiglio internazionale di coordinamento del Programma UNESCO per l'uomo e la biosfera (MAB) ha espresso la volontà di rafforzare il suo impegno nei confronti dei giovani ed ha richiesto l'organizzazione, nel 2019, di un nuovo Forum dei giovani MAB, legandolo strettamente alla preparazione della COP15. Questo Forum si baserà sull'esperienza di successo del MAB Youth Forum tenutosi in Italia nel 2017 ed a cui hanno partecipato 285 giovani rappresentanti delle Riserve della Biosfera provenienti da 84 paesi. 

Tanto premesso, si informa che si terrà, dal 14 al 18 settembre 2019, il 2° Forum Mondiale dei giovani UNESCO presso la Riserva della Biosfera Changbaishan, in Cina. Il tema di questo secondo appuntamento è "Impegnati per la biodiversità". L'obiettivo principale sarà quello di offrire ai giovani l'opportunità di partecipare più concretamente alla preparazione ed al funzionamento della XV Conferenza delle Parti della Convenzione sulla Diversità Biologica (COP 15 della CBD), che si terrà in Cina nel 2020, promuovendo il loro impegno futuro, essendo gli agenti più rilevanti di cambiamento nei loro territori. 

Ogni Stato membro è stato invitato a selezionare e trasmettere un nominativo del giovane reputato idoneo a prendere parte all’iniziativa. 

I candidati devono avere un'età compresa tra 18 e 35 anni, mostrare il loro impegno con UNESCO-MAB sia nei rispettivi contesti di vita/lavoro - territori e comunità già inclusi nel Network Mondiale delle Riserve di Biosfera che per ciò che concerne la conservazione e lo sviluppo territoriale sostenibile. 

Vuoi partecipare? Scarica il programma completo in PDF ed inoltra la tua richiesta via mail a montepegliaperunesco@yahoo.it

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF

Eventuali domande di partecipazione corredate da CV, andranno indirizzate alla e-mail montepegliaperunesco@yahoo.it secondo le seguenti date:
FORUM MONDIALE ---- 24 LUGLIO 2019 ore 12:00

PROSSIMO EVENTO   16 Luglio 2019 - ORVIETO

CONVEGNO al Comune di Orvieto

La Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia e la sua Governance Innovativa Ponte di Sviluppo e di Coesione

Nel cinquecentesimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, e nel corso delle Celebrazioni Leonardiane, la Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia, istituita dall’Unesco sulla base di modelli di governo nati dal basso e indipendenti, compie il primo anno di vita. L’esperienza di Leonardo, Scienziato portatore di un pensiero senza confini e Artista Viaggiatore nel Tempo e nello Spazio, è espressione di intelligenza poliedrica ed è ciò che la Riserva assume quale esempio. Su tali premesse la Riserva Unesco del Monte Peglia sarà Punto di incontro di Genti e di Idee, Ponte di coesione e di sviluppo su temi essenziali quali le mutazioni climatiche e le strategie di volte alla soluzione dei conflitti anche geo-politici che esse determinano, lo studio di modelli per uscire dalle crisi e per opportunità nuove per i giovani, i cittadini e le imprese. Il Convegno è perciò dedicato a Leonardo e a tre argomenti strategici tutti collegati: -nuove elaborazioni teoriche sui temi dei modelli sostenibili; -come promuovere le imprese e creare ricchezza e coesione all'epoca della transizione ecologica; -il clima e l'idea di Centro Studi della Riserva. Intervengono Alti Rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri Forestali, della Magistratura, delle Università, delle Imprese e delle Professioni e dell’Unesco. Coordina il dibattito il Presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia, avvocato Francesco Paola.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF

PROSSIMO EVENTO   7 - 11 OTTOBRE 2019 - COMACCHIO, FERRARA (DELTA DEL PO)

CALL FOR APPLICATION

PO DELTA INTERNATIONAL SCHOOL ON BIRDWATCHING AND ECOTOURISM

l Delta del Po possiede un patrimonio ornitologico straordinario con oltre 370 specie di uccelli acquatici, stanziali, migratori e di passo che possono essere osservati in ogni angolo del territorio.

Via delle Valli Sud 

Grandi specchi vallivi e lagunari, in cui si possono scorgere migliaia di anatidi, trampolieri e limicoli in tutte le stagioni. Il tratto da Porto Levante al Po di Maistra è attrezzato con torrette di avvistamento e punti di osservazione.
Oasi di Ca' Mello
Gestita da Veneto Agricoltura, ha una torre di avvistamento. S'incontra il Basettino.
Valle Canelle
All'altezza dell'incrocio tra la provinciale di Rosolina Mare e la Via delle Valli, sulla destra, garzaia di aironi rossi e cinerini. D'estate è facile avvistare i fenicotteri rosa percorrendo Via delle Valli che inizia poco lontano.
Po di Maistra
Il fiume, anticamente ramo principale, è ritenuto il più spettacolare del Delta per la ricchezza e la varietà di avifauna che lo popola, oltre che per la presenza di un patrimonio arboreo ripariale davvero incredibile.

Vuoi partecipare? Scarica il programma completo in PDF ed inoltra la tua richiesta via mail a montepegliaperunesco@yahoo.it

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF

Eventuali domande di partecipazione corredate da CV, andranno indirizzate alla e-mail montepegliaperunesco@yahoo.it secondo le seguenti date:
Birdwatching delta del po ---- 22 maggio 2019 ore 12:00

PROSSIMO EVENTO   dal 21 al 28 Luglio 2019 - BULGARIA

MAB Summer University

sulla"Gestione Integrata, Turismo Sostenibile e Promozione della Biosfera Riserve” che si terrà tra il 21 e il 28 luglio prossimo presso la Riserva Centrale dei Balcani in Bulgaria; parteciperanno circa trenta rappresentanti delle varie Riserve della Biosfera Unesco (a carico di essi il solo costo del viaggio; sono auspicate candidature specialmente da parte di amministratori dei Comuni tenuto conto dell’oggetto e delle finalità ad essi assegnate di procedere alla divulgazione effettiva dei principi istitutivi della Riserva; è data preferenza ai giovani sotto i trentacinque anni).
La Summer University cerca di fornire una formazione di alta qualità agli studenti post-laurea, giovani scienziati e praticanti delle Riserve della Biosfera dall’Europa e dal Mediterraneo.
Inoltre, coinvolgerà i partecipanti attraverso un apprendimento attivo processo, fornendo loro l’opportunità di sviluppare idee per progetti comuni concentrandosi ulteriormente promozione dei BR e del programma MAB, sperimentando anche in prima persona il ricco e naturale patrimonio culturale dei Balcani centrali; offre altresì un addestramento intensivo, multidisciplinare ed esperienziale mirante a sviluppare la comprensione e le competenze dei tirocinanti sui molteplici valori della biosfera Riserve come “laboratori” e “catalizzatori” per lo sviluppo sostenibile. Nello specifico la Summer University ha lo scopo di approfondire la comprensione e offrire approfondimenti sugli approcci di gestione integrata e strategie di turismo sostenibile per le Riserve della Biosfera e la loro promozione, attraverso la presentazione di esempi di gestione di BR. Altro obiettivo è quello di stimolare tra i partecipanti, il pensiero interattivo e una metodologia di lavoro, per contribuire allo sviluppo di idee per progetti comuni e future collaborazioni.

Eventuali domande di partecipazione corredate da CV, andranno indirizzate alla e-mail montepegliaperunesco@yahoo.it secondo le seguenti date:
MAB summer university ---- 17 maggio 2019 ore 12:00

PROSSIMO EVENTO   dal 20 al 25 Ottobre 2019 - TORINO

WORKSHOP REGIONALE

Workshop regionale sulle designazioni e lo sviluppo sostenibile UNESCO “Designations and Sustainable Development”, previsto a Torino dal 20 al 25 ottobre 2019 (il costo di partecipazione è di millecinquecento euro, sono previste borse di studio per coprire i costi di partecipazione). Il workshop si rivolge principalmente a rappresentanti di agenzie governative locali e altri soggetti attori responsabili della gestione/salvaguardia delle proprietà del patrimonio mondiale, della Biosfera Riserve, geoparchi globali, città creative dell’UNESCO ed elementi inscritti nell’UNESCO Elenchi e registro dei beni culturali immateriali, con priorità ai candidati dei paesi soggetti al mandato di questo Ufficio regionale (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Grecia, Malta, Montenegro, Macedonia settentrionale, Repubblica di Moldova, Romania, Serbia, Slovenia, Turchia) oltre all’Italia, paese ospitante.
Il programma del workshop prevede lezioni, seminari e sessioni di lavoro, presentazioni dei partecipanti, visite e incontri con casi studio locali che saranno analizzati in relazione alla loro esperienza e pratiche sulla gestione integrata delle risorse culturali e naturali per sviluppo sostenibile.

Eventuali domande di partecipazione corredate da CV, andranno indirizzate alla e-mail montepegliaperunesco@yahoo.it secondo le seguenti date:
workshop regionale ---- 20 maggio 2019 ore 12:00
contattaci

Via Oberdan 56

Perugia PG 06121

montepegliaperunesco@yahoo.it

connettiti con noi

monte peglia per unesco

© 2023 Monte Peglia per Unesco   WEB DESIGNER mauriarte.esposito@live.it

5X1000 banner.jpg