contattaci

Via Oberdan 56

Perugia PG 06121

montepegliaperunesco@yahoo.it

connettiti con noi

monte peglia per unesco

© 2023 Monte Peglia per Unesco   WEB DESIGNER mauriarte.esposito@live.it

IL SITO CHE SEGUE SEGNALA SEMINARI E CONVEGNI DI PARTICOLARE INTERESSE PER LA RISERVA . POTRANNO ESSERE SPEDITE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE A PARTECIPARE, AD ESCLUSIVE PROPRIE CURE E SPESE, SULLA MAIL MONTEPEGLIAPERUNESCO@YAHOO.IT  

News Unesco Italia – Notizie Unesco Italia

 

News Unesco Italia – Notizie Unesco Italia

Notizie, approfondimenti dell’Organizzazione Unesco e iniziative promosse dalla Commissione Nazionale Italiana.

 

 

LE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE NON VINCOLANO IN NESSUN MODO IL SOGGETTO GESTORE ASSOCIAZIONE MONTE PEGLIA PER UNESCO 

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE al Bando P S R misura 7.6.2

L'Associazione Monte Peglia per Unesco, soggetto gestore della Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia intende valutare con le necessarie Cooperazioni Istituzionali la Costituzione di un Partenariato Pubblico Privato onde partecipare al Bando p s r misura 7.6.2.

 

Il presente avviso è pertanto volto a sollecitare eventuali manifestazioni di interesse da parte di Soggetti Pubblici e Privati aventi i requisiti richiesti dal bando stesso.

Tali manifestazioni di interesse le quali non determinano nessun impegno per la scrivente dovranno essere spedite sulla mail montepegliaperunesco@yahoo.it entro e non oltre il prossimo 25 ottobre 2019 ore 12

la manifestazione di interesse dovrà essere corredata da CV del proponente e da un' idea TRADUCIBILE in possibile progetto proponibile con la misura di specie

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE al Bando P S R misura 16.5.1

AZIONI SUL CLIMA pubblicato su B U R Regionale il 17 luglio 2019

L'Associazione Monte Peglia per Unesco, soggetto gestore della Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia intende valutare con le necessarie Cooperazioni Istituzionali la Costituzione di un Partenariato Pubblico Privato onde partecipare al Bando p s r misura 16.5.1 pubblicato su b u r Regionale il 17 luglio 2019 .

 

Il presente avviso è pertanto volto a sollecitare eventuali manifestazioni di interesse da parte di Soggetti Pubblici e Privati aventi i requisiti richiesti dal bando stesso.

Tali manifestazioni di interesse le quali non determinano nessun impegno per la scrivente dovranno essere spedite sulla mail montepegliaperunesco@yahoo.it entro e non oltre il prossimo 15 SETTEMBRE 2019.

SCARICA IL PDF

la manifestazione di interesse dovrà essere corredata da CV del proponente e da un' idea TRADUCIBILE in possibile progetto proponibile con la misura di specie

PROSSIMO EVENTO   14 - 18 SETTEMBRE 2019 - CHANGBAISHAN, CINA 

2° FORUM MONDIALE DEI GIOVANI MAB UNESCO

RISERVA DELLA BIOSFERA MONDIALE CHANGBAISHAN, CINA

 In occasione della 30esima sessione dell’ICC-MAB, svoltasi a Palembang (Indonesia) nel luglio 2018, il Consiglio internazionale di coordinamento del Programma UNESCO per l'uomo e la biosfera (MAB) ha espresso la volontà di rafforzare il suo impegno nei confronti dei giovani ed ha richiesto l'organizzazione, nel 2019, di un nuovo Forum dei giovani MAB, legandolo strettamente alla preparazione della COP15. Questo Forum si baserà sull'esperienza di successo del MAB Youth Forum tenutosi in Italia nel 2017 ed a cui hanno partecipato 285 giovani rappresentanti delle Riserve della Biosfera provenienti da 84 paesi. 

Tanto premesso, si informa che si terrà, dal 14 al 18 settembre 2019, il 2° Forum Mondiale dei giovani UNESCO presso la Riserva della Biosfera Changbaishan, in Cina. Il tema di questo secondo appuntamento è "Impegnati per la biodiversità". L'obiettivo principale sarà quello di offrire ai giovani l'opportunità di partecipare più concretamente alla preparazione ed al funzionamento della XV Conferenza delle Parti della Convenzione sulla Diversità Biologica (COP 15 della CBD), che si terrà in Cina nel 2020, promuovendo il loro impegno futuro, essendo gli agenti più rilevanti di cambiamento nei loro territori. 

Ogni Stato membro è stato invitato a selezionare e trasmettere un nominativo del giovane reputato idoneo a prendere parte all’iniziativa. 

I candidati devono avere un'età compresa tra 18 e 35 anni, mostrare il loro impegno con UNESCO-MAB sia nei rispettivi contesti di vita/lavoro - territori e comunità già inclusi nel Network Mondiale delle Riserve di Biosfera che per ciò che concerne la conservazione e lo sviluppo territoriale sostenibile. 

Vuoi partecipare? Scarica il programma completo in PDF ed inoltra la tua richiesta via mail a montepegliaperunesco@yahoo.it

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF

Eventuali domande di partecipazione corredate da CV, andranno indirizzate alla e-mail montepegliaperunesco@yahoo.it secondo le seguenti date:
FORUM MONDIALE ---- 24 LUGLIO 2019 ore 12:00

PROSSIMO EVENTO   16 Luglio 2019 - ORVIETO

CONVEGNO al Comune di Orvieto

La Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia e la sua Governance Innovativa Ponte di Sviluppo e di Coesione

Nel cinquecentesimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, e nel corso delle Celebrazioni Leonardiane, la Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia, istituita dall’Unesco sulla base di modelli di governo nati dal basso e indipendenti, compie il primo anno di vita. L’esperienza di Leonardo, Scienziato portatore di un pensiero senza confini e Artista Viaggiatore nel Tempo e nello Spazio, è espressione di intelligenza poliedrica ed è ciò che la Riserva assume quale esempio. Su tali premesse la Riserva Unesco del Monte Peglia sarà Punto di incontro di Genti e di Idee, Ponte di coesione e di sviluppo su temi essenziali quali le mutazioni climatiche e le strategie di volte alla soluzione dei conflitti anche geo-politici che esse determinano, lo studio di modelli per uscire dalle crisi e per opportunità nuove per i giovani, i cittadini e le imprese. Il Convegno è perciò dedicato a Leonardo e a tre argomenti strategici tutti collegati: -nuove elaborazioni teoriche sui temi dei modelli sostenibili; -come promuovere le imprese e creare ricchezza e coesione all'epoca della transizione ecologica; -il clima e l'idea di Centro Studi della Riserva. Intervengono Alti Rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri Forestali, della Magistratura, delle Università, delle Imprese e delle Professioni e dell’Unesco. Coordina il dibattito il Presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia, avvocato Francesco Paola.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF

PROSSIMO EVENTO   7 - 11 OTTOBRE 2019 - COMACCHIO, FERRARA (DELTA DEL PO)

CALL FOR APPLICATION

PO DELTA INTERNATIONAL SCHOOL ON BIRDWATCHING AND ECOTOURISM

l Delta del Po possiede un patrimonio ornitologico straordinario con oltre 370 specie di uccelli acquatici, stanziali, migratori e di passo che possono essere osservati in ogni angolo del territorio.

Via delle Valli Sud 

Grandi specchi vallivi e lagunari, in cui si possono scorgere migliaia di anatidi, trampolieri e limicoli in tutte le stagioni. Il tratto da Porto Levante al Po di Maistra è attrezzato con torrette di avvistamento e punti di osservazione.
Oasi di Ca' Mello
Gestita da Veneto Agricoltura, ha una torre di avvistamento. S'incontra il Basettino.
Valle Canelle
All'altezza dell'incrocio tra la provinciale di Rosolina Mare e la Via delle Valli, sulla destra, garzaia di aironi rossi e cinerini. D'estate è facile avvistare i fenicotteri rosa percorrendo Via delle Valli che inizia poco lontano.
Po di Maistra
Il fiume, anticamente ramo principale, è ritenuto il più spettacolare del Delta per la ricchezza e la varietà di avifauna che lo popola, oltre che per la presenza di un patrimonio arboreo ripariale davvero incredibile.

Vuoi partecipare? Scarica il programma completo in PDF ed inoltra la tua richiesta via mail a montepegliaperunesco@yahoo.it

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF

Eventuali domande di partecipazione corredate da CV, andranno indirizzate alla e-mail montepegliaperunesco@yahoo.it secondo le seguenti date:
Birdwatching delta del po ---- 22 maggio 2019 ore 12:00

PROSSIMO EVENTO   dal 21 al 28 Luglio 2019 - BULGARIA

MAB Summer University

sulla"Gestione Integrata, Turismo Sostenibile e Promozione della Biosfera Riserve” che si terrà tra il 21 e il 28 luglio prossimo presso la Riserva Centrale dei Balcani in Bulgaria; parteciperanno circa trenta rappresentanti delle varie Riserve della Biosfera Unesco (a carico di essi il solo costo del viaggio; sono auspicate candidature specialmente da parte di amministratori dei Comuni tenuto conto dell’oggetto e delle finalità ad essi assegnate di procedere alla divulgazione effettiva dei principi istitutivi della Riserva; è data preferenza ai giovani sotto i trentacinque anni).
La Summer University cerca di fornire una formazione di alta qualità agli studenti post-laurea, giovani scienziati e praticanti delle Riserve della Biosfera dall’Europa e dal Mediterraneo.
Inoltre, coinvolgerà i partecipanti attraverso un apprendimento attivo processo, fornendo loro l’opportunità di sviluppare idee per progetti comuni concentrandosi ulteriormente promozione dei BR e del programma MAB, sperimentando anche in prima persona il ricco e naturale patrimonio culturale dei Balcani centrali; offre altresì un addestramento intensivo, multidisciplinare ed esperienziale mirante a sviluppare la comprensione e le competenze dei tirocinanti sui molteplici valori della biosfera Riserve come “laboratori” e “catalizzatori” per lo sviluppo sostenibile. Nello specifico la Summer University ha lo scopo di approfondire la comprensione e offrire approfondimenti sugli approcci di gestione integrata e strategie di turismo sostenibile per le Riserve della Biosfera e la loro promozione, attraverso la presentazione di esempi di gestione di BR. Altro obiettivo è quello di stimolare tra i partecipanti, il pensiero interattivo e una metodologia di lavoro, per contribuire allo sviluppo di idee per progetti comuni e future collaborazioni.

Eventuali domande di partecipazione corredate da CV, andranno indirizzate alla e-mail montepegliaperunesco@yahoo.it secondo le seguenti date:
MAB summer university ---- 17 maggio 2019 ore 12:00

PROSSIMO EVENTO   dal 20 al 25 Ottobre 2019 - TORINO

WORKSHOP REGIONALE

Workshop regionale sulle designazioni e lo sviluppo sostenibile UNESCO “Designations and Sustainable Development”, previsto a Torino dal 20 al 25 ottobre 2019 (il costo di partecipazione è di millecinquecento euro, sono previste borse di studio per coprire i costi di partecipazione). Il workshop si rivolge principalmente a rappresentanti di agenzie governative locali e altri soggetti attori responsabili della gestione/salvaguardia delle proprietà del patrimonio mondiale, della Biosfera Riserve, geoparchi globali, città creative dell’UNESCO ed elementi inscritti nell’UNESCO Elenchi e registro dei beni culturali immateriali, con priorità ai candidati dei paesi soggetti al mandato di questo Ufficio regionale (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Grecia, Malta, Montenegro, Macedonia settentrionale, Repubblica di Moldova, Romania, Serbia, Slovenia, Turchia) oltre all’Italia, paese ospitante.
Il programma del workshop prevede lezioni, seminari e sessioni di lavoro, presentazioni dei partecipanti, visite e incontri con casi studio locali che saranno analizzati in relazione alla loro esperienza e pratiche sulla gestione integrata delle risorse culturali e naturali per sviluppo sostenibile.

Eventuali domande di partecipazione corredate da CV, andranno indirizzate alla e-mail montepegliaperunesco@yahoo.it secondo le seguenti date:
workshop regionale ---- 20 maggio 2019 ore 12:00